L’Associazione Sonora Mente organizza per l’estate 2011 la quarta edizione della rassegna concertistica “…più piano”: una stagione di appuntamenti con la musica classica che coprono una parte del territorio regionale e che hanno come comune denominatore il pianoforte.
Il calendario dei concerti si svolge come di consueto a cavallo dei mesi di luglio e agosto in alcune zone turistiche del Trentino (Trento nella Valle dell’Adige, Roncegno in Valsugana, Cavalese in Val di Fiemme, Pinzolo in Val Rendena, San Bernardo di Rabbi in Val di Sole, Arco nel Basso Sarca) e dell’Alto-Adige (Caldaro nel Giardino del Sudtirolo). Le serate sono tutte ad ingresso libero, con inizio ad ore 21.00, e sono precedute da una breve introduzione di carattere storico-musicologico, così da condurre per mano l’ascoltatore attraverso un’ora di musica.
Gli artisti invitati provengono dall’Italia (Piemonte, Toscana, Lombardia, Abruzzo, Trentino) e dall’Estero (Germania, Polonia). I programmi musicali della stagione, da sempre dedicati alla musica classica dal Settecento al Novecento storico, si aprono quest’anno anche alla musica Jazz nella forma più godibile dell'ensemble acustico.
Sarà ospite della stagione il quartetto jazz del pianista e compositore abruzzese Remo Vinciguerra, didatta riconosciuto a livello internazionale e autore per l’Editore Curci di Milano da più di vent’anni, che presenterà una serata con sue composizioni. Di fresca pubblicazione per l’etichetta Bongiovanni di Bologna è un CD dedicato interamente ai suoi Preludi per piano solo. Il Trio Garnerama sarà poi protagonista di altri due appuntamenti con la musica jazz e presenterà opere di Gershwin, Stefano Bollani e Bolling.
Prosegue anche quest’anno la collaborazione con l’associazione fiorentina Musica Ricercata Onlus, fondata dall’eclettico violinista tedesco Michael Stüve, che da un anno porta in tournée per il mondo la musica e l'incredibile storia di Joseph Boulogne Chevalier de Saint-Georges, compositore settecentesco dalla pelle mulatta, massone e famoso spadaccino.
Caratteristica della rassegna intitolata “…più piano” è la presenza del pianoforte come strumento solista e nella musica da camera, ma anche in serate dal taglio diverso, dove la recitazione s'intreccia con le note. Al recital pianistico sono dedicati ben quattro appuntamenti, tenuti da due artisti stranieri, il tedesco Martin Münch – che regalerà un Wünschkonzert, ossia una serata in cui sarà il pubblico a decidere il programma - e la polacca Joanna Trzeciak. Quest'anno sarà presente anche un duo pianistico a quattro mani, i piemontesi Alessandra Taglieri e Roberto Genitoni, che eseguiranno l'entusiasmante Rapsodia in Blu di Gershwin. Il festival presenta per la prima volta una serata dal titolo “teatro...più piano” interamente dedicata all'emozionante storia d'amore e di musica che legò Robert Schumann e Clara Wieck. Il duo pianistico Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio, coaudiuvati dagli attori Silvia Sartorio e Andrea Chiodi, presenteranno “Sensucht” - Lettere dai diari di Clara e Robert Schumann.
La stagione concertistica “…più piano” è organizzata dall’Associazione Sonora Mente grazie al sostegno economico della Regione Trentino-Alto Adige Südtirol, della Provincia Autonoma di Trento, della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto - che sostiene con fiducia questa rassegna fin dalla sua prima edizione – e della Banca di Trento e Bolzano. Anche l'edizione di quest'anno è resa possibile grazie al contributo del Comune di Rabbi e della Scuola Musicale delle Giudicarie nonché grazie alla collaborazione dei Comuni di Cavalese e di Arco, del Palace Hotel di Roncegno, dell’associazione Musica Ricercata di Firenze, dell’associazione Forum Musik di Caldaro e della Musikschule Eppan.