...più Piano 2010
Terza edizione, 16 luglio – 8 agosto 2010
11 appuntamenti in Trentino tra recital pianistici e musica da camera
L’Associazione Sonora Mente organizza per l’estate 2010 la terza edizione della rassegna concertistica “…più piano”: una stagione di appuntamenti con la musica classica che coprono una parte del territorio regionale e che hanno come comune denominatore il pianoforte.
Il calendario dei concerti si svolge come di consueto tra luglio ed agosto in alcune zone turistiche del Trentino (Valle dell’Adige, Vallagarina, Valsugana, Val di Fiemme, Valli Giudicarie, Val di Sole). Le serate sono tutte ad ingresso libero, con inizio ad ore 21.00, e sono precedute da una breve introduzione di carattere storico-musicologico, così da condurre per mano l’ascoltatore attraverso un’ora di musica.
Gli artisti invitati sono diciassette e provengono da tutta Italia e dalla Germania. Quest’anno avremo ospite anche una pianista dall’Uruguay. Nei programmi della stagione, che spaziano dalle musiche di Bach ai tanghi di Piazzolla, si nota una particolare attenzione agli anniversari di Schumann e Chopin (di cui ricorre il duecentesimo dalla nascita), le cui composizioni sono presenti nella metà dei concerti in calendario. Tra gli autori in programma troviamo anche un compositore francese riscoperto da pochi anni: Joseph Boulogne, Chevalier de Saint-Georges, famoso violinista e direttore d’orchestra dalla pelle mulatta (il concerto è frutto di una collaborazione con l’associazione Musica Ricercata di Firenze).
Caratteristica della rassegna intitolata “…più piano” è la presenza, appunto, del pianoforte, come strumento solista ma anche nella musica da camera, dal duo al trio. Proprio con quest’ultima formazione s’inaugura il prossimo 16 luglio a Cavalese la stagione 2010. Quest’anno, a lato delle quattro serate dedicate al pianoforte solo, gli strumenti chiamati a dialogare con la tastiera sono il flauto, l’oboe, il clarinetto, il violino, il violoncello ed il contrabbasso. L’appuntamento conclusivo della stagione coinvolge anche la voce recitante per una serata all’insegna delle poesie di Teresa Girardi.
La stagione concertistica “…più piano” è organizzata grazie al sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, che sostiene con fiducia questa rassegna fin dalla sua prima edizione, della Provincia Autonoma di Trento, grazie al contributo della Cassa Rurale di Trento, del Comune di Cavalese, del Comune di Rabbi, del Consorzio Dimaro Folgarida Vacanze, della Scuola Musicale delle Giudicarie, nonché grazie alla collaborazione del Palace Hotel di Roncegno e dell’associazione Musica Ricercata di Firenze.