7 agosto Trento
Sabato 7 agosto 2010 ore 21.00
Trento, Palazzo Calepini
Contrabbasso ...più piano
Sergio Grazzini, contrabbasso
Raffaella Zagni, pianoforte
Arabesque - musica per danze dal ‘600 al ‘900
Johann Sebastian Bach: Minuetto in Sol dal "Quaderno di Anna Magdalena"
Joseph Antoine Lorenziti: Gavotta
Gioachino Rossini: Tarantella
Johann Strauss figlio: "An der schonen blauen Donau" op. 314
Johannes Brahms: Danza ungherese n. 5
Vittorio Monti: Czarda
Fritz Kreisler: Liebeslied
Astor Piazzola: Oblivion, Libertango
Sergio Grazzini è uno dei maggiori contrabbassisti italiani. Nasce a Lucca. Studia nella sua città diplomandosi presso l’Istituto Musicale Pareggiato "Luigi Boccherini" sotto la guida del Maestro Armando Galli, già primo contrabbasso del Maggio Musicale Fiorentino. Si perfeziona in seguito presso l’Accademia Chigiana di Siena e al Campus Internazionale di Musica di Sermoneta, seguendo i corsi di contrabbasso tenuti da Franco Petracchi e quelli di Musica da Camera di Riccardo Brengola e Rocco Filippini. In particolare, il contatto con il Maestro Petracchi, annoverato tra i più significativi contrabbassisti del Novecento, ha permesso a Grazzini di raggiungere una notevole maturazione tecnica e musicale.
Si aggiudica dieci concorsi nazionali e collabora con le maggiori orchestre e teatri italiani in qualità di Primo Contrabbasso (Orchestra Filarmonica della Scala, Teatro Comunale di Bologna dal 1975 al 2004, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Regio di Torino, Teatro Pier Luigi da Palestrina di Cagliari, Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra della Rai di Torino, Orchestra della Rai di Milano).
In seguito ad un'accurata ricerca sulle tecniche innovative del contrabbasso, Grazzini crea una sua scuola strumentale che gli permette di insegnare con notevole profitto sia presso l'Istituto di Alta Cultura Musicale "Luigi Boccherini" di Lucca (1978 – 2009) che in Corsi di Alto Perfezionamento e Master Class internazionali per giovani contrabbassisti in Italia (Bologna, Casale Marittimo, Fivizzano, Montaione, Pescaglia, Porcari, ecc.), all'estero (Kansas City, Truman State University, Park University negli U.S.A, ecc.) e presso la "Nuova Accademia Musicale di S. Francesco" a Bologna.
Svolge tutt’ora una notevole attività solistica e cameristica, specializzata nella valorizzazione del repertorio virtuosistico delle composizioni del grande contrabbassista romantico Giovanni Bottesini.
Musicista eclettico, collabora con numerosi artisti in formazioni cameristiche; ampio il repertorio che comprende formazioni e programmi classici, inusuali, jazzistici, ecc.
Nell‘antico e perduto stile del Basso Continuo utilizza un Violone antico del 1680 attribuito a Nicolò Amati per lo sviluppo dell'accompagnamento al cembalo. Per i concerti solistici suona un violone contrabbasso veneto Kaiser-Gofriller del 1685 ed un contrabbasso a pera del liutaio milanese Giacomo Rivolta del 1848.
Già Direttore Artistico della "Rassegna Musica in Basilica" e Direttore della "Nuova Accademia Musicale di San Francesco" di Bologna dal 2004 al 2009, è ora Presidente dell'Associazione Culturale "A.M.I.C.I. di Luigi Boccherini" e Direttore Artistico dell’A.Gi.Mus. Bologna.
Raffaella Zagni appartiene alla terza generazione di una famiglia di rinomati musicisti bolognesi uniti da profonda amicizia con Adone Zecchi che ha senza dubbio influenzato lo sviluppo della giovane artista.
Si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Bologna sotto la guida di E. Argelli. Si laurea successivamente con il massimo dei voti e la lode in "Discipline Musicali ad Indirizzo Interpretativo" presso il Conservatorio di Adria e con il massimo dei voti in "Didattica Strumentale" presso il Conservatorio di Ferrara.
Si perfeziona nell'ambito di Corsi Internazionali con Konstantin Bogino e per la musica da camera con Kostantin Bogino, Pier Narciso Masi, Christa Butzberger, Jörg Demus, Martha Gulyas, Mikahil Kugel, Irwin Gage, Alexander Lonquich. Dopo aver conseguito con il massimo dei voti il Diploma in "Musica da Camera con Pianoforte" presso l'Accademia Musicale di Firenze, nel 2001 si diploma con il massimo dei voti e menzione speciale presso l'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola. Studia composizione.
Vince varie borse di studio e numerosi concorsi e svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero esibendosi per importanti Istituzioni teatrali a Bologna, Ferrara, Milano, Montecarlo, Parma, Ravenna, Torino, Toulouse. È ospite invitata al Ravenna Festival, alla Società dei Concerti di Milano, ad Asolo Musica, ad Ascoli Piceno Festival, a "Musica Insieme" ed alla Regia Accademia Filarmonica di Bologna, Festival di Paško Ljeto (Croazia), Festival Internazionale di pianoforte "Città di Rimini", Conservatorio della Svizzera Italiana, Società del Quartetto di Busto Arsizio, Accademia di Romania, Pianoforum di Bologna, Festival Arte Donna di Venezia, ecc. ed è invitata ad esibirsi al Consiglio dei Ministri dell'Energia dell'Unione Europea.
Ha collaborato con solisti quali Riccardo Muti (direttore d'orchestra), Samuel Ramey (basso), Mikhaïl Kugel (viola), Konstantin Bogino, Clive Britton, Pier Narciso Masi, Sergio Perticaroli, Maurizio Zanini (pianoforte), Giorgio Zagnoni (flauto), Valentino Zucchiatti (fagotto), Remo Vinciguerra (compositore), Gloria Banditelli (mezzosoprano), Garbis Boyagian (baritono), Vincenzo Bello, Ottavio Garaventa, Bruno Lazzaretti, William Matteuzzi (tenori), ecc.
Già co-docente ai corsi di Formazione Professionale della Fondazione Arturo Toscanini, è assistente di pianoforte principale e pianoforte complementare presso il Conservatorio di Ferrara ed è titolare della cattedra di pianoforte principale presso l'Istituto Musicale "A. Banchieri" di Molinella.
È il Presidente Artistico dell'A.Gi.Mus. Sezione di Bologna nonché Direttore Artistico del Festival Internazionale "Donne ch'avete intelletto di...suono" e del Concorso Pianistico Internazionale "Marco Fortini".
Ha effettuato registrazioni per la R.A.I. Radio Televisione Italiana. Ha inciso per la Kicco Classic.