17 luglio Dimaro
Giovedì 17 luglio 2008 ore 21'00 - Dimaro, Teatro Comunale
Piano ...più piano
Cinzia Bartoli, pianoforte
Frédéric Chopin (1810-1849)
- Mazurka op. 7 n° 4
- Mazurka op. 67 n° 4
- Ballata op. 23
- Scherzo op. 31
Franz Liszt (1811-1886)
- Parafrasi da concerto su “Rigoletto”
Maurice Ravel (1875-1937)
- Jeux d’eau
- Gaspard de la nuit (Ondine - Le Gibet - Scarbo)
Cinzia Bartoli, nata a Savona, si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio Paganini di Genova. Ha poi conseguito il Diplome Superieur d’enseignement presso l’Ecole Normale de Musique "Alfred Cortot" di Parigi. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento di P. Badura-Skoda e S. Askenase presso l’Accademia Musicale "O. Respighi" di Assisi. Dal 1986 al 1990 si è inoltre perfezionata con Ilonka Deckers a Milano. Ha conseguito premi e riconoscimenti in vari concorsi nazionali ed internazionali tra cui il primo premio ai concorsi di Albenga e Stresa ed il secondo premio al concorso "F. Schubert" ed al concorso musicale di Francia.
Ha tenuto concerti nelle più importanti sale in Italia ed all'estero (New York, Parigi, Lione, Szeged - Ungheria, Lugano, Heidelberg). Svolge intensa attività anche in formazioni cameristiche e con orchestra. Ha eseguito nel 1991 una serie di recital dedicati ai Concerti per piano ed orchestra di Mozart nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario della morte, accompagnata dall’Orchestra da camera MAVRA di Genova. E’ stabilmente invitata in Romania per concerti con le Orchestre di Cluj-Napoca, Satu-Mare, Craiova e Bacau. Ha effettuato numerose registrazioni per la RAI e Telemontecarlo con programmi solistici e come collaboratrice di cantanti lirici. E’ regolarmente invitata, come membro di giuria, presso importanti concorsi di esecuzione musicale nazionali ed internazionali. Durante una recente tournée in Germania è stata definita dalla critica ”straordinaria interprete di Ravel” (Rhein-Neckar, Heidelberg).
Fondatrice e Presidente dell’Associazione Musicale ”DIONISO” di Savona, organizza da diciotto anni una stagione concertistica entrata nel novero delle più seguite ed importanti manifestazioni musicali liguri. Recentemente ha tenuto una master-class presso la prestigiosa sede dell’Accademia delle arti Di Tirana. E’stata docente di Pianoforte nei Conservatori di Parma e La Spezia. E’ Docente di Pianoforte presso l’Arts Academy di Roma.