30 e 31 luglio Dimaro e Cavalese

Mercoledì 30 luglio 2008 ore 21'00 - Dimaro, Teatro Comunale
Giovedì 31 luglio 2008 ore 21'00 - Cavalese, Palacongressi

Clarinetto ...più piano



Valter Favero, pianoforte
Enrico Maria Bassan,clarinetto

Camille Saint-Saens (1835-1921): Gioacchino Rossini (1792-1868): Francis Poulenc (1899-1963): Carl Maria von Weber (1786-1826): ENRICO MARIA BASSAN, nato nel 1979, si diploma presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova nel 1999 sotto la guida del M° Ivano Fenzi con il massimo dei voti e la lode. Nel 1996 e 1997 riceve due borse di studio quale miglior allievo del Conservatorio. Vince numerosi concorsi nazionali e internazionali. Frequenta corsi di perfezionamento con Maestri di fama internazionale tra i quali Philippe Cuper, primo clarinetto dell’Opera di Parigi, e Vincenzo Mariozzi, già primo clarinetto dell’orchestra di Santa Cecilia a Roma. Collabora come I° clarinetto nel 1999/2000 con l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia e nel 2001/2002 con l’Orcherstra Philarmonie der Nationen diretta dal M° Justus Frantz. Suona dal 1998 con “I Solisti Veneti” diretti dal M° Claudio Scimone, con il quale ha effettuato numerose tournées in tutto il mondo, esibendosi in veste di Solista nelle più prestigiose sale da concerto.
titolo opzionale Ha inciso il “Gran Quintetto” di C. M. Weber con il Quartetto Veneto (nel 1998, per la casa discografica Velut Luna), un inedito per pianoforte, clarinetto e mandolino con i M° Orlandi e Mazzonetto (1999), musiche di Sphor, Vivaldi, Rossini (con "I Solisti Veneti"). Collabora con il M° Valter Favero dal 1999, riscuotendo unanimi consensi da parte del pubblico e della critica.

VALTER FAVERO, si è diplomato in pianoforte con Massimo Somenzi presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto, con il massimo dei voti e la lode, ottenendo un diploma di merito e borsa di studio. Allievo del violoncellista Mario Brunello per la musica da camera, si è perfezionato poi con Lev Vlasenko, Michail Voskresensky, Anatolj Vedernikov (docenti presso il Conservatorio Superiore di Mosca), Pier Narciso Masi, Alexander Lonquich, Dario De Rosa, Mauren Jones, Aldo Ciccolini. Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche, esibendosi in prestigiose sale da concerto quali la Town Hall di Sydney, la Chapelle Historique du Bon-Pasteur di Montreal, Centrepoint di Nepean, la Casa della Cultura di Sofia. Al suo attivo registrazioni per la RAI, per Rete 4, per la Radio Televisione Bulgara, per l'emittente canadese "Tele 30" e la Latvia Television. Ha suonato come solista con l'Orchestra da Camera di Verona, l'Orchestra da Camera di Sofia, l'Orchestra "G.F.Malipiero" di Asolo, l'Orchestra Sinfonica di Plovdiv, l’Orchestra Sammartini. E' docente presso il Conservatorio “U. Giordano" di Rodi Garganico e direttore dell'Istituto Musicale G.F. Malipiero di Asolo. Regolarmente invitato in Giurie di Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali è direttore artistico di varie rassegne concertistiche del