19 febbraio Trento

Venerdì 19 febbraio 2016 ore 21.00 Trento, sala Sosat

Arpa e flauto... più piano



Jessica Dalsant, flauto
Francesca Tirale, arpa
Edoardo Bruni, pianoforte

OCCIDENTE - ORIENTE
Edoardo Bruni (1975*):
Sonata per flauto e pianoforte (1995-1996)
        1. Parisienne
        2. Arabesque

Jean-Michel Damase (1928-2013):
Sonata per flauto e arpa
        1. Allegro moderato
        2. Andante con moto
        3. Allegro vivo
        4. Adagio - Presto

Astor Piazzolla (1921-1992):
Histoire du Tango per flauto e arpa
        1. Bordel 1900
        2. Café 1930
        3. Nightclub 1960
        4. Concert d'ajourd'hui

Ravi Shankar (1920-2012):
L’Aube Enchantee per flauto e arpa (sul raga “TODI”)

Jessica Dalsant si è diplomata presso il Conservatorio di Trento nel 1990; deve la sua successiva formazione musicale principalmente a Giampaolo Pretto. Particolarmente significativi sono stati anche gli incontri con Jànos Bàlint, Glauco Cambursano. Aurèle Nicolet, Emmanuel Pahud e Jacques Zoon. Ha collaborato come prima parte con orchestre italiane come “Teatro La Fenice” Venezia, OSER, "Teatro Regio” e Filarmonica Toscanini (L. Maazel) di Parma, il “Maggio Musicale” di Firenze, “Teatro dell’Opera” Roma, “Haydn Orchester” Bolzano; ha coperto il ruolo di Principal-Asistente nell'Orquesta Sinfonica de Galicia e di Principal presso l'Orquesta Sinfonica de Tenerife. Dal 2003 al 2013 é stata Primo Flauto Solista dell’Orchestra di San Paolo (Brasile), con cui si é esibita in sale come Concertgebouw Amsterdam, Théâtre du Châtelet Parigi, Filarmonica Nazionale Varsavia, Festspielhaus Salisburgo, Musikverein Vienna, Royal Albert Hall Londra. Rientrata in Europa, collabora nello stesso ruolo con la Camerata Accademica Salzburg e con l'Orchestra Sinfonica di Catalunya, Barcellona. Svolge attività cameristica in differenti formazioni ed é stata premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali. Nel 2004 Jessica si é laureata in Psicologia presso l'Università di Padova. Nel 2011 ha conseguito il Master in Performance Musicale presso l'Università Federale di Minas Gerais (Brasile). E' stata titolare della cattedra di flauto presso l'Accademia dell'Orchestra di S. Paulo ed é docente certificata del metodo "Dentro il Suono" di Giampaolo Pretto. Ha inciso per Tactus, Pizzicato e per la rivista “Amadeus”.

Francesca Tirale si è laureata presso il Conservatorio di Brescia sotto la guida di Anna Loro, perfezionandosi poi con E. Fontan-Binoche, M.C. Jamet e F. Cambreling. Ha poi intrapreso una intensa attività concertistica che l’ha portata a collaborare con prestigiosi festival e società musicali sia come solista che in ensemble cameristici (Festival della Svizzera Italiana, Festival Aurora di Crotone, Fondazione Barattelli de L'Aquila, Festival Musicalia di Napoli, Settembre Musica di Torino, Sagra Malatestiana di Rimini, Biennale di Venezia). È da diversi anni prima arpa dei Virtuosi Italiani e collabora stabilmente con Dedalo Ensemble, Sentieri Selvaggi, Geometrie Variabili, Nuovo Doppio Quintetto di Torino, Coro dei Piccoli Musici, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra di Padova e del Veneto, Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano. Ha tenuto concerti solistici accompagnata dal’Orchestra Regionale del Lazio, i Solisti aquilani, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, i Virtuosi Italiani, l'orchestra Amadeus di Tokyo. Nel 2010 ha effettuato una tournée solistica in Giappone (Tokyo, Nasu e Shirakawa). Le sono state affidate numerose prime esecuzioni assolute di compositori come C. Togni, A. Giacometti, M. Montalbetti, G. Facchinetti, Akane Tsuji, C. Galante, N. Castiglioni. Ha al suo attivo registrazioni per le prestigiose etichette discografiche Stradivarius e Sony Bmg.

Edoardo Bruni è pianista e compositore. Diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso i Conservatori di Trento (M. M. Giese) e di Rotterdam (A. Delle Vigne), si è perfezionato con Delle Vigne, Cohen, Berman, Schiff, Margarius. Svolge attività concertistica come pianista in Italia ed in Europa, in cartelloni prestigiosi dove comparivano anche artisti del calibro di Yo Yo Ma, Canino, Pogorelich, Bollani, Campanella, Laneri, Piovani, Bacalov. Diplomato in composizione col massimo dei voti presso il Conservatorio di Trento, si è perfezionato con Mullenbach, Corghi, Bacalov. Sue composizioni sono state eseguite in Italia ed in Europa in oltre 200 concerti. E' laureato in filosofia e dottore di ricerca in musicologia. Ha insegnato presso la Scuola Musicale Giudicarie ed i Conservatori di Verona, Padova, Trento, Riva del Garda, Siena, Frosinone; è attualmente docente presso il Conservatorio di Darfo.

In collaborazione con SOSAT