28 agosto Pinzolo
Domenica 28 agosto 2016 ore 21.00 - Pinzolo, Paladolomiti
Violino... più piano
Note per Silvia - concerto in memoria di Silvia Fostini Garini
Concerto straordinario del violinista Sergej Krylov
Sergej Krylov, violino (RUSSIA)
Beatrice Magnani, pianoforte
Maurice Ravel (1875-1937)
Sonata per violino e pianoforte
Tzigane
Manuel de Falla (1876-1946)
Suite Popolare Spagnola
Manuel De Falla - Fritz Kreisler (1875-1962)
La Vida Breve
Pablo de Sarasate (1844-1908)
Fantasia sulla "Carmen"
“Note per Silvia”, è questo il titolo del concerto promosso dall'avvocato Alfeo Garini in memoria della moglie Silvia Fostini, prematuramente scomparsa, amante della musica e dell'arte in genere. Un concerto che vuole diventare un appuntamento ricorrente nell'estate pinzolese e che alla prima edizione vanta un protagonista di straordinario prestigio, il violinista Sergej Krylov, tra i virtuosi più affermati a livello internazionale, in duo con la giovane ma già affermata pianista Beatrice Magnani.
Sergej Krylov. Affermatosi come uno dei maggiori talenti della sua generazione, Sergej Krylov è ospite regolare delle principali sale da concerto europee e ha collaborato con orchestre quali la Staatskapelle di Dresda, Filarmonica di San Pietroburgo, Royal Philharmonic, Filarmonica della Scala, Philharmonique de Radio France, DSO Berlin, Russian National Symphony, Accademia di Santa Cecilia, London Philharmonic, English Chamber Orchestra, Hessischer Rundfunk Frankfurt, Budapest Festival Orchestra, NHK Symphony Tokyo, Atlanta Symphony Orchestra, Filarmonica Toscanini e Copenhagen Philharmonic. Tra le personalità artistiche che hanno maggiormente influenzato la sua formazione artistica spicca Mstislav Rostropovich per il rapporto di amicizia e stima professionale creatosi negli anni. Tra i direttori con cui Krylov lavora abitualmente figurano Andrey Boreyko, Dmitri Kitajenko, Mikhail Pletnev, Omer M. Wellber, Valery Gergiev, Yuri Temirkanov, Vladimir Ashkenazy, Fabio Luisi, Asher Fisch, Vasily Petrenko, Nicola Luisotti, Vladimir Jurowski, Julian Kovatchev, Saulius Sondeckis, Zoltan Kocsis e Yuri Bashmet. Tra i principali impegni di Krylov nel 2015 e 2016: i concerti con la St. Petersburg Philharmonic, Russian National Orchestra, London Philharmonic, Berlin Konzerthaus Orchestra, Filarmonica della Scala, Atlanta Symphony Orchestra, Helsinki Philharmonic, Orchestra della Rai, Copenhagen Philharmonic, Cincinnati Symphony, ORF Symphony Orchestra Vienna, Taipei Symphony e Tokyo City Orchestra. Sarà in tournée in Europa con la Lithuanian Chamber Orchestra nel doppio ruolo di solista e direttore. Completano il suo calendario numerosi recital solistici e in duo con pianoforte.Krylov dedica molto spazio anche alla musica da camera, collaborando con partner quali Yuri Bashmet, Bruno Canino, Denis Matsuev, Itamar Golan, Lilya Zilberstein, Michail Lifits, Aleksandar Madzar, Stefania Mormone, Maxim Rysanov, Nobuko Imai, il Belcea Quartet ed Elina Garanča. Nel 2008 è stato nominato Direttore Musicale della Lithuanian Chamber Orchestra con la quale ha una intensa attività nel doppio ruolo di direttore e solista con un repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea. Nato a Mosca in una famiglia di musicisti, ha iniziato lo studio del violino a cinque anni e ha completato gli studi alla Scuola Centrale di Musica di Mosca. Giovanissimo ha vinto tre importanti concorsi internazionali: Primo Premio al Concorso Lipizer, Primo Premio al Concorso Stradivari e Primo Premio al Concorso F. Kreisler di Vienna. La sua discografia include registrazioni per EMI e Melodya.
Beatrice Magnani Nata a Cremona nel 1988, Beatrice Magnani ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di sei anni con la pianista russa Ludmilla Krylova. Attualmente frequenta l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola e il Master of Arts in Music Performance presso il “Conservatorio della Svizzera Italiana” di Lugano. Già vincitrice di venti tra primi premi e primi premi assoluti in concorsi nazionali ed internazionali, nel febbraio 2010 si è aggiudicata il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Piano Campus” di Pontoise (Francia), oltre al premio della Giuria, il premio speciale del Pubblico, il premio speciale dell’Orchestra “Paris-Sorbonne” ed il premio speciale della rivista musicale francese “Pianiste”. Dall’età di 11 anni si è esibita in recital in più occasioni: nel “National Center of Performing Arts” di Pechino; nella “Wigmore Hall” di Londra; nella “Sala Ciaikovskij” di Mosca; nella “Feng- Youang Music Hall” (Taiwan); per il “Royal College of Music” di Londra; nella “Sala Piccola” della Filarmonica di San Pietroburgo; nella Filarmonica di Yekaterinburg; nella Filarmonica di Samara; nella Filarmonica di Nizhnij Novgorod; a Milano in “Sala Verdi”, nell’”Auditorium Fondazione Cariplo”, al “Teatro Manzoni”; a Bologna per la “Festa Europea della Musica”; a Roma al “Teatro Ghione”; a Cremona al “Teatro Ponchielli”; a Venezia a “Ca’ Rezzonico”; a Lucca nell’”Auditorium San Micheletto”; a Bergamo in “Sala Greppi”, a Vicenza nel “Teatro Olimpico” ecc. E’ stata invitata in Festival Internazionali e Stagioni Concertistiche come il “KissingerSommer” di Bad Kissingen, il “Longlake Festival” di Lugano, il “Festival d’Auvers-sur-Oise”, il Festival “Crescendo” di Annecy, la “Neue Philharmonie Westfalen” di Recklinghausen e Gelsenkirchen (Germania), “MiTo” di Milano, “Borghi e Valli dell’Oltrepò” di Pavia, “Le Tastiere Raccontano” di Trento, “Tra Lago e Monti” di Lecco, “A. Zanella” di Piacenza, “A. Ghislandi” di Crema, “Da Bach a Bartòk” e “I Concerti dell’Accademia” di Imola, “Concerti d’Autunno” di Bergamo, la Stagione “Incontro sulla Tastiera” di Vicenza. Ha collaborato con l’Ensemble Respighi, con la Ural Youth Symphony Orchestra, con l’Orchestra Accademica Filarmonica di Nizhnij Novgorod, con la “Neue Philharmonie Westfalen”, con l'Orchestra di Fiati di Soncino, con l'Orchestra Sinfonica di Cernivci (Ucraina), con la Moravian Philarmonic di Olomuc (Repubblica Ceca) e con la Mozart Chamber Orchestra di Padova. Beatrice Magnani ha inciso musiche di J. S. Bach, F. Chopin e S. Rachmaninov per la rivista musicale Suonare News, la Rapsodia in Blu di G. Gershwin e il Primo Concerto di Ciaikovskij.
In collaborazione con
Comune di Pinzolo