25 Luglio Cavalese

Mercoledì 25 luglio 2012, ore 20.45

Cavalese, Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme

Soprano e viola... più piano


Tiziana Tramonti, soprano
Alina Company, viola
Stefano Fogliardi, pianoforte


F. Schubert (1797-1828)
An die Musik (F. Schober)
Gretchen am Spinnrade (J.W. Goethe)

R. Schumann (1810-1856)
Kennst du das Land (J.W. Goethe)
Nur wer die Sehnsucht kennt (J.W. Goethe)
Heiss’ mich nicht reden (J.W. Goethe)
So lasst mich scheinen (J.W. Goethe)

F. Schubert (1797-1828)
Sonata in la minore per viola e pianoforte D 821 “L’Arpeggione”

J. Brahms (1833-1897)
Zwei Gesänge op. 91 per voce, viola e pianoforte:


Tiziana Tramonti, nata a Firenze, ha studiato al Conservatorio Luigi Cherubini della sua città, diplomandosi in viola con il massimo dei voti sotto la guida di Piero Farulli. Contemporaneamente ha studiato canto con Ettore Campogalliani, Giorgio Favaretto, Erik Werba e Suzanne Danco. Nel corso della sua carriera ha calcato i palcoscenici dei più prestigiosi teatri italiani, fra i quali, Teatro alla Scala, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Regio di Torino, Teatro Regio di Parma, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro San Carlo di Napoli, Arena di Verona. Ha cantato inoltre in alcuni importanti teatri e festival internazionali, fra i quali Festival di Salisburgo, Opernhaus di Zurigo, Opéra National de Paris, Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, Opéra de Lyon, Opéra de Nanterre, Teatro di Santiago de Campostela e Concertgebouw di Amsterdam. Ha collaborato con prestigiosi direttori d’orchestra, fra i quali ricordiamo Bruno Bartoletti, Riccardo Chailly, Gianandrea Gavazzeni, Gianluigi Gelmetti, Gustav Kuhn, Riccardo Muti, Daniel Oren, Zoltán Pesko, Michel Plasson, Donato Renzetti, Hubert Soudant ed Emil Tchakarov. Attiva anche sul versante concertistico, Tiziana Tramonti annovera nel suo repertorio autori quali Bach, Beethoven, Fauré, Mahler, Liszt, Schönberg, Malipiero, Dallapiccola ed Henze. Raffinata interprete del repertorio liederistico, ha eseguito fra l’altro i Wesendonck Lieder al Teatro Comunale di Bologna, nonché il Primo Libro delle nuove liriche italiane, una raccolta di arie da camera su testi di scrittori italiani, musicati da compositori quali Marco Betta, Antonio D’Antò, Carlo Pedini e Fabrizio Festa.

Alina Company compie gli studi di violino con Gabriella Armuzzi e si diploma brillantemente nel 1987 al Conservatorio di Firenze, ottenendo in seguito anche il diploma di viola con il massimo dei voti. Si perfeziona con Pavel Vernikov, Adrian Chamorro, Zinaida Gilels, Ilya Grubert. Nel 1988 – sotto la guida di Piero Farulli e Andrea Nannoni presso la Scuola di Musica di Fiesole e l'Accademia Chigiana di Siena – fonda il Quartetto di Fiesole di cui è primo violino. Frequenta masterclasses tenute da M. Skampa, dal Quartetto Amadeus, da S. Harada e da V. Berlinsky. Vince numerosi premi, fra cui all'unanimità il 1° Premio al Concorso internazionale di Cremona nel 1990 e il 1° Premio al Concorso Gui di Firenze nel 1996. Effettua tournées in USA, Russia ed in Europa, sempre con grande successo di pubblico e critica. Collabora con numerosi musicisti fra cui: M. Tipo, P. Farulli, A. Lucchesini, P. De Maria, N. Goerner, F. Bidini, A. Nannoni, A. Farulli, T. Mealli, P.N. Masi, L. Ballerini, S. Fogliardi, T. Tramonti, A. Meunier, K. Bogino, D. Rossi, A. Marangoni, M. Vincenzi, e molti altri. Incide vari CD, l’ultimo nel 2011, per Suonare News. Alina Company unisce all’attività concertistica quella didattica alla quale si dedica con passione fin da giovanissima. Insegna violino presso la Scuola di Musica di Fiesole e quartetto nei corsi dell’Orchestra Giovanile Italiana. Collabora con il CEMAT e tiene regolarmente corsi di perfezionamento e di musica da camera. Dal 2004 al 2008 tiene i corsi di violino per il biennio presso il Conservatorio di Cesena. E’ docente di quartetto e violino presso il Conservatorio di G. Puccini di La Spezia. Molti suoi allievi si distinguono vincendo numerosi premi e popolano il panorama concertistico e le orchestre più prestigiose in Europa.

Stefano Fogliardi, nato nel 1963, ha iniziato gli studi musicali con Iginio Dapreda proseguendo la sua formazione con Mario Patuzzi al Conservatorio di Trento. Nel 1983 si è diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti sotto la guida di Sergio Torri, diplomandosi successivamente anche in Musica Corale e Direzione di Coro e in Didattica della Musica. Ha inoltre conseguito con il massimo dei voti con lode il Diploma specialistico di secondo livello in Musica vocale da camera. Si è perfezionato alle scuole pianistiche di Sergio Fiorentino, Alexander Lonquich, Ilonka Deckers, Franco Scala, Bruno Mezzena e Hans Graf presso l’Hochschule “Mozarteum” di Salisburgo, ottenendo riconoscimenti e diplomi di merito. Si è affermato in importanti concorsi ed ha effettuato numerose registrazioni per diverse emittenti e per la RAI. Svolge attività concertistica soprattutto come camerista collaborando con numerosi musicisti, fra cui Antonella Costa (Duo Baudissin), Tiziana Tramonti, Cristina Miatello, Karin Zimmermann, Leonardo De Lisi, Margherita Guarino, Alina Company, Myriam Dal Don. Affianca l’impegno per la ricerca e la critica musicale, fra l’altro in qualità di collaboratore di quotidiani e periodici specializzati. Dal 1989 al 1999 è stato direttore della Scuola Musicale delle Giudicarie e, vincitore dei concorsi ministeriali per l’insegnamento di Teoria e Solfeggio, Pianoforte Complementare e Musica da Camera nei Conservatori, dal 1999 è docente presso il Conservatorio Bonporti di Trento.