25 Luglio Arco
Mercoledì 25 luglio 2012 ore 21.00
Arco, Palazzo Panni
Soprano... più piano
Renata Campanella, soprano
Palmiro Simonini, pianoforte
Giuseppe Verdi (1813-1901):
Preludio (dall'opera "La traviata" - pianoforte solo)
Addio del Passato (dall'opera "La traviata")
Robert Schumann (1810-1856):
Arabesque op. 18 (pianoforte solo)
Giuseppe Verdi (1813-1901):
Mercé dilette amiche (dall'opera "I vespri siciliani")
Frédéric Chopin (1810-1849):
Notturno in si bemolle minore op. 9 n. 1 (pianoforte solo)
Giacomo Puccini (1858-1924):
Sì mi chiamano Mimì (dall'opera "Bohème")
Valzer di Musetta (dall'opera "Bohème" - pianoforte solo)
Francesco Cilea (1866-1950):
Io son l'umile ancella (dall'opera "Adriana Lecouvreur")
Frédéric Chopin (1810-1849):
Notturno in mi minore op. postuma 72 n. 1 (pianoforte solo)
Ruggero Leoncavallo (1857-1919):
Aria di Nedda (dall'opera "I pagliacci")
Tradizionali napoletani:
La vilia
E vui durmiti
Malafemmina (pianoforte solo)
I te vurria vasà
Torna a Surriento
Renata Campanella ha debuttato giovanissima nell’“Arcadia in Brenta” di B.Galuppi al Festival dell’Opera Giocosa del ’700 di Bassano del Grappa (VI). Ha cantato al 33° Festival della Valle d’Itria – Martina Franca (TA) “L’Oratorio per il Santo Natale” di L.Leo.
È stata Mimì nel “La Bohème” di G.Puccini al Teatro Asioli di Correggio (RE), al palazzo S.Sebastiano di Mantova e nella Stagione Estiva Ferrarese ad Arezzo e recentemente a Castell’Arquato (PC) con regia del maestro Rolando Panerai; Donna Anna nel “Don Giovanni” di W.A.Mozart al Rome Festival; La Contessa nel “Le nozze di Figaro” di W.A.Mozart al Teatro Asioli di Correggio (RE); Giovanna nell’ “Ernani” di G.Verdi al Festival delle Terre Verdiane; Cio-Cio San in “Madama Butterfly” di G. Puccini a Ferrara ed a Pavia; Floria Tosca in “Tosca” di G.Puccini; Rosina ne “Il barbiere di Siviglia” di G. Rossini a Lecco; Leonora ne “Il Trovatore” di G. Verdi al Teatro Comunale di Ferrara; Suor Angelica di G. Puccini. È stata vincitrice in diversi concorsi lirici internazionali tra i quali il II Concorso lirico “Città di Ferrara”, il V Concorso Lirico Internazionale “ Rinaldo Pelizzoni” di Sissa (PR),al I Concorso Carlo Meliciani di Arezzo, il I Concorso Lirico Internazionale Illica Opera Stage di Castell’ Arquato (PC), il VIII Concorso Internazionale “Anselmo Colzani” di Budrio (BO), il XVIII Concorso Internazionale "Gaetano Fraschini" di Pavia riscuotendo sempre consensi di pubblico e di critica.
Palmiro Simonini ha conseguito il diploma di pianoforte al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma con il Maestro Roberto Cappello nel 1991. Nel 1999 si è diplomato presso l’Accademia Musicale di Firenze sotto la guida del Maestro Pier Narciso Masi e nel 2009 ha conseguito la laurea di secondo livello per l’insegnamento del pianoforte presso il Conservatorio di Parma.
Nel dicembre 2002 ha accompagnato il M° Luciano Pavarotti e la Soprano Annalisa Raspagliosi presso il Teatro Asioli di Correggio. Ha tenuto recitals in numerose città e Teatri d’Italia e all’estero. Ha rivestito il ruolo di pianista conduttore in diverse opere per la stagione lirica del Teatro Asioli di Correggio. Ha effettuato tre tournèe in Giappone nel 2005, 2006, 2007 suonando in teatri di grande prestigio. Nel 2009 ha effettuato una tournée nel sud della Spagna ed è stato pianista conduttore della Madama Butteflty di Puccini presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore (Parma). Ha accompagnato celebri cantanti del calibro di Luciano Pavarotti, Marcello Giordani, Annalisa Raspagliosi, Simona Todaro. Collabora inoltre stabilmente con il flautista Stefano Maffizzoni già Direttore Artistico della stagione concertistica del Teatro Bibiena di Mantova. Nel luglio 2009 è stato premiato al celebre concorso pianistico internazionale Ibla Grand Prize con “Distinguished Musician”. Nell’agosto 2009 e agosto 2010 ha effettuato una tournée il Sud America con grande successo di pubblico e di critica: il suo recital al Teatro Sodre di Montevideo è stato trasmesso dalla radio nazionale. Nel novembre 2009 e nell’ottobre 2010 ha tenuto un recital dedicato a Chopin a Parigi e nell’ambito del prestigioso festival KotorArt a Kotor in Montenegro. Nel gennaio 2012 ha tenuto un recital a Beringen nel prestigioso Festival di Limburg (Bruxelles) e un recital presso il prestigioso Teatro Bibiena di Mantova. Ha studiato con il M° Franco Scala Direttore della prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale di Imola.