4 Agosto Trento
Sabato 4 agosto 2012 ore 21.00
Trento, Palazzo Calepini
Burattini... più piano
I Burattini di Luciano Gottardi
Tullio Garbari, pianoforte
Sergej Prokofiev (1891-1953): Pierino e il Lupo
Luciano Gottardi ha iniziato l'attività di burattinaio nel 1992 ed ha realizzato numerosi allestimenti di spettacoli di burattini, marionette e pupazzi. In molte produzioni ha legato il teatro di figura alla musica dal vivo: ha messo in scena “Il Flauto Magico”, Pierino e il Lupo”, “I Viaggi di Sindibad” con musiche originali,
“Il Barbiere di Siviglia, “Petruska”, “Fiabe e Leggende delle Dolomiti” ed ha in programma la realizzazione de “L'Apprendista Stregone” di Dukas. All’attività di spettacolo, con circa 140 rappresentazioni l’anno, Luciano Gottardi alterna l’attività didattica nelle scuole e nei corsi di aggiornamento per insegnanti. Ha partecipato, con spettacoli in lingua tedesca, all'Internationale FigurenTheaterTage di Brühl (Germania) e alle manifestazioni organizzate dal Burgruine Forum di Bad Radkersburg (Austria). Nel luglio 2006 è stato invitato al IV International Ethno-Ecological Puppet Theatre Festival di Abakan - Hakassia (Federazione russa) con lo spettacolo in lingua russa “Fiabe e leggende delle Dolomiti” (Skazki i legendy dolomitov).
Ha allestito "Truffaldino e il dottor Faust" da un inedito copione per burattini di Tullio Kezich. Con questo spettacolo la compagnia è stata invitata al World Festival of Puppet Art che si è svolto a Praga nel maggio 2009. Luciano Gottardi è stato premiato come "Best Actor".
Tullio Garbari, nato a Trento nel 1985, ha iniziato gli studi musicali presso “I Minipolifonici” con Nicola Conci, diplomandosi poi in pianoforte sotto la guida di Fulvio Zanoni presso il Conservatorio della sua città, dove ha studiato anche
composizione con C. Colazzo e N. Straffelini e musica da camera con Giancarlo Guarino. Ha partecipato a vari masterclasses con E. Fadini, M. Campanella, M. Damerini, L. de Barberiis, C. Giuffredi, E. Bronzi, M. Steinberg. Ha tenuto concerti in tutta Italia, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Israele, Spagna, Romania, suonando anche per la RAI e per Radio Vaticana. Attualmente sta proseguendo gli studi sotto la guida di Andrea Dindo. Negli ultimi anni si è dedicato anche alla musica leggera, collaborando come pianista e tastierista con alcuni importanti cantautori e produzioni anche a livello nazionale.