21 giugno Trento

Domenica 21 giugno 2015 ore 21.00 Trento, Sala SOSAT

FESTA DELLA MUSICA


Anteprima del festival Più Piano 2015

Ars Modi ...più piano

Edoardo Bruni, pianoforte
Monique Cìola, pianoforte
Letizia Grassi, soprano


Edoardo Bruni (1975*)
        Sei Danze Modali (2010-2012) per pianoforte a quattro mani
                Danza Festiva
                Valse Oblique
                Danza Macabra
                Barcarolle
                Danza Fantastica
                Czardas
        Sei Preludi Modali (2010-2013) per pianoforte solo
                Evocativo
                Lontano
                Fluttuante
                Cupo
                Narrativo
                Disteso
        Il Mare secondo Penelope (2011-2014) per voce e pianoforte(testi tratti da 'Influssi' di Pina Sovilla)
                Tema. Prologo
                Var. 1 Acque di sale e miele
                Var. 2 È tempo di burrasca
                Var. 3 Ma tu nemmeno, mio Ulisse
                Var. 4 E tu fuggi, fuggi, Ulisse!
                Var. 5 Sono mare
                Var. 6 Memorie di sale e miele
                Tema da capo. Epilogo


EDOARDO BRUNI, diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso i Conservatori di Trento e di Rotterdam, si è perfezionato con Cohen, Berman, Delle Vigne, Schiff, Margarius. Svolge attività concertistica in Italia ed in Europa come solista ed in formazioni cameristiche (suona con la pianista Monique Ciola, la violinista Patrizia Bettotti, l'armonicista Santo Albertini e l'ensemble jazz “Garnerama”) e si è esibito in cartelloni prestigiosi in cui comparivano anche artisti del calibro di Yo Yo Ma, Canino, Pogorelich, Bollani, Campanella, Bahrami. Diplomato in composizione col massimo dei voti presso il Conservatorio di Trento, si è perfezionato con Mullenbach, Corghi, Bacalov. Sue composizioni sono state eseguite in Italia ed Europa in oltre 150 concerti. E' laureato in filosofia presso l'Università di Padova ed è dottore di ricerca in musicologia delle Università di Trento e di Paris 4 - Sorbonne. Ha insegnato presso la Scuola Musicale Giudicarie (Tione di Trento) ed i conservatori di Verona, Padova, Trento, Siena, Frosinone. Attualmente insegna lettura della partitura presso il conservatorio di Trento.


MONIQUE CìOLA, diplomata in pianoforte (Prof. Antonella Costa) e musica da camera (Prof. Giancarlo Guarino) presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento, ha studiato con Michele Campanella presso la Scuola di Perfezionamento Pianistico di Ravello e presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena (Diploma di Merito). È laureata in Storia della musica moderna e contemporanea (DAMS, Bologna). Svolge attività concertistica in Italia e all’estero con una particolare predilezione per il repertorio cameristico vocale e strumentale. Suona in duo con il pianista Edoardo Bruni e collabora con il violinista Michael Stüve (Musica Ricercata) per progetti internazionali. Ha fondato nel 2013 il Trio Chaminade per la divulgazione del repertorio delle donne compositrici. È cofondatrice dell’Associazione Sonora Mente e del Festival Più Piano. È iscritta all'Ordine dei giornalisti e scrive per il mensile italiano Il Giornale della musica (EDT, Torino). Ha preso parte alla giuria di diversi concorsi pianistici (“Fortini” – Bologna, edizioni 2008 e 2009; “Busoni” – Bolzano, edizione 2009, Music Critics’ Jury). È docente di pianoforte presso il Liceo “Russell” di Cles (Trento).


LETIZIA GRASSI, nata a Trento nel 1992, inizia giovanissima gli studi del canto lirico, all’età di 15 anni, sotto la guida del professor Mattia Nicolini. Prosegue gli studi presso il Conservatorio di Musica “F. A. Bonporti” con il medesimo docente, diplomandosi nel 2014. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento con nomi illustri della lirica italiana e non, tra cui si ricordano Nicola Ulivieri e Barbara Meszaros. Si è esibita sia come solista sia in formazioni cameristiche: il suo repertorio spazia dalla liederistica fino a brani di compositori contemporanei. Ha eseguito numerosi concerti in Italia e all’estero (Polonia, Svizzera, Svezia, Norvegia, Spagna, Stati Uniti, Germania). Ha inoltre conseguito il titolo di laurea triennale in fagotto sotto la guida del professor Alberto Santi. Dal 2013 è docente di fagotto presso la scuola di musica "Minipolifonici" di Trento.