25 e 26 agosto Pinzolo e Dimaro

Martedì 25 agosto 2015 ore 21.00
Pinzolo, Paladolomiti

Mercoledì 26 agosto 2015 ore 21.00
Dimaro, Teatro Comunale

Poesia e armonica ...più piano



Santo Albertini, armonica
Edoardo Bruni, pianoforte
Vito Basiliana, voce

Verranno eseguite musiche di Bach, Schubert, Schumann, Massenet, Offenbach, Debussy, Satie...
Verranno recitate poesie di Neruda, Merini, Cardarelli, Hikmet, Ungaretti, Trilussa, Saba, Prevert...


L'ARMONICA A BOCCA E' ormai molto raro ascoltare in concerto l'armonica a bocca. Le potenzialità di questo strumento sono enormi e forse maggiori di molti altri strumenti a fiato: per citare solo alcune sue caratteristiche, basti ricordare che l'estensione supera le quattro ottave, il suono è prodotto sia espirando che inspirando, è possibile eseguire note doppie ed accordi, esistono diversi tipi di vibrato e numerosi effetti timbrici particolari (glissando, mandolino, trillo con registro...). L’armonica a bocca ha origine da uno strumento molto antico risalente a più di 3000 anni fa, che si suonava e si suona ancora in estremo oriente: l'organo a bocca orientale. L'organo a bocca occidentale, o armonica, appare solo agli inizi del XIX secolo e inizia la sua diffusione in tutto il mondo alla fine dello stesso secolo.

SANTO ALBERTINI Nato a Trento nel 1938, ha studiato l’armonica a bocca a Milano con il M° Luigi Oreste Anzaghi, fondatore e direttore della Scuola di Armonica di Milano ed autore dei più prestigiosi metodi per armonica a bocca a livello mondiale. E’ stato direttore, arrangiatore e armonica solista del celebre “Trio Palbert”, che concluse la propria lunga ed apprezzata carriera nel 2006. Ha fondato a Trento un'associazione volta a promuovere la conoscenza e la divulgazione dello strumento, con l’organizzazione di corsi, concerti e meeting. Dal 1997 è impegnato a livello nazionale ed internazionale in una feconda attività concertistica in duo con il pianista Edoardo Bruni, esibendosi sempre più spesso e con successo in questa formazione, in Italia ed all' estero (Francia, Germania, Svizzera).

VITO BASILIANA, fonda nel 2002 insieme ad altri amici la Compagnia Teatrale “Appunti e Scarabocchi”, conosciuta a livello nazionale per essere l’organizzatrice del Concorso Nazionale Teatrale “La Corda Pazza”, che alla sua seconda edizione ha ottenuto il Patrocinio del Parlamento Europeo e del Presidente della Repubblica. Dopo aver avuto maestri di caratura nazionale, Vito Basiliana intraprende l’attività di attore e poi regista, ottenendo subito lusinghieri riconoscimenti: nel 2003 e 2005 si piazza al secondo posto nel concorso nazionale per monologhi a Venaria Reale; nel 2004 porta in scena “La Parola ai giurati” arrivando in finale in diversi Concorsi nazionali; nel 2006 vince il Festival Teatrale di Castel Mareccio con Caleidoscopio; nel 2008 è finalista a Palcoscenico trentino con “Don Giovanni”; con lo spettacolo “Il canto del cigno” vince il Festival Internazionale di Liverpool (2010 Nuova Scozia), di Osaka (2010 Giappone) e di Vratza (2011 Bulgaria). Numerosi sono i riconoscimenti successivi. Collabora alla realizzazione di eventi con scuole di danza, cori, comunità religiose. Innumerevoli sono i recital presentati in tutto il Trentino. Nel 2015 Esordio dello spettacolo Teatro-poesia “Riscopriamo la poesia” e di “Una serata al … Campanile”.

EDOARDO BRUNI, diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso i Conservatori di Trento e di Rotterdam, si è perfezionato con Cohen, Berman, Delle Vigne, Schiff, Margarius. Svolge attività concertistica in Italia ed in Europa come solista ed in formazioni cameristiche (suona con la pianista Monique Ciola, la violinista Patrizia Bettotti, l'armonicista Santo Albertini e l'ensemble jazz “Garnerama”) e si è esibito in cartelloni prestigiosi in cui comparivano anche artisti del calibro di Yo Yo Ma, Canino, Pogorelich, Bollani, Campanella, Bahrami. Diplomato in composizione col massimo dei voti presso il Conservatorio di Trento, si è perfezionato con Mullenbach, Corghi, Bacalov. Sue composizioni sono state eseguite in Italia ed Europa in oltre 150 concerti. E' laureato in filosofia presso l'Università di Padova ed è dottore di ricerca in musicologia delle Università di Trento e di Paris 4 - Sorbonne. Ha insegnato presso la Scuola Musicale Giudicarie (Tione di Trento) ed i conservatori di Verona, Padova, Trento, Siena, Frosinone. Attualmente insegna lettura della partitura presso il conservatorio di Trento.