13 agosto Cavalese
Giovedì 13 agosto 2015 ore 21.00 Cavalese
Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme
Violoncello ...più piano
Sergio Patria, violoncello
Elena Ballario, pianoforte
Gaspar Cassadò (1897-1966)
Sonata nello stile antico spagnuolo
Largo
Allegro
Grave
Danza con Variazioni
Leon Boellmann (1862-1897)
Sonata op. 40
Maestoso, Allegro con fuoco
Andante
Allegro molto
Fryderyk Chopin (1810-1849)
Introduzione e Polonaise brillante op.3
Bohuslav Martinů (1890-1959)
Variazioni su un tema di Rossini
Il duo Violoncello e Pianoforte formato da Sergio Patria ed Elena Ballario, celebra nel 2015 ventisette anni di attività continuativa che lo ha portato ad esibirsi sui palcoscenici delle principali stagioni concertistiche italiane ed europee oltre che con repertori classici anche interprete di composizioni inedite originali o di trascrizioni scritte appositamente da Elena Ballario ed eseguite in esclusiva dal duo, sodalizio oltre che per la musica anche nella vita.
SERGIO PATRIA è stato docente di violoncello al Conservatorio di San Cristobal (Venezuela), al Conservatorio dell'Università Nazionale Colombiana, al Conservatorio ed alla Scuola Comunale di Lucerna, al Conservatorio di Alessandria, alla Scuola di Alto perfezionamento di Saluzzo, ai corsi orchestrali di Lanciano e ai corsi di formazione professionale a cura dell’I.R.Fo.P. Regione Friuli Venezia Giulia. Dal 1977 ha insegnato al Conservatorio di Torino, città dove dal 1974 al giugno 1999 ha ricoperto il ruolo di primo violoncello al Teatro Regio. Solista interprete di concerti per violoncello ed orchestra, camerista e facente parte di prestigiosi ensemble, ha tenuto concerti in prestigiose sale di tutto il mondo.
ELENA BALLARIO, biellese, contemporaneamente agli studi pianistici si è dedicata anche allo studio del violino e della composizione. Ha iniziato la carriera concertistica nel 1980 proponendosi al pubblico sia come solista, solista con orchestra che con varie formazioni cameristiche ospite di sale e associazioni importanti in Italia ed all’estero. È docente al Conservatorio di Torino. Dal 2000 ha iniziato l'attività compositiva e il Nuovo Insieme Strumentale Italiano di cui è pianista, in collaborazione con prestigiosi interpreti ha prodotto tre CD di suoi lavori originali e trascrizioni. Sue composizioni sono state inserite in repertorio da vari solisti ed ensemble ed eseguite regolarmente in Italia ed all’estero.