7-8 agosto Arco e Roncegno
7 agosto Palazzo Panni, ore 21.00 ad Arco
8 agosto Palace Hotel, Salone delle feste, ore 21.00 a Roncegno
Fiati… più piano
In collaborazione con: Fondazione Donne in Musica, Festival Suoni in Estate
Progetto speciale realizzato grazie alla Fondazione Donne in Musica di Fiuggi (FR). È stata realizzata all’inizio dell’anno una chiamata internazionale di partiture. Da quelle giunte, sono state scelte due opere di compositrici contemporanee che saranno eseguite in quattro concerti.
Ensemble Orobie
Davide Bresciani, oboe
Santo Manenti, clarinetto
Alessandro Valoti, corno
Oscar Locatelli, fagotto
Monique Cìola, pianoforte
Colette Mourey (1954*)
Quintetto "La Maestria"
Preludio
Canto
Intermezzo
Finale
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Quintetto in Mi b maggiore KV 452
Largo. Allegro moderato
Larghetto
Allegretto
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Quintetto in Mi b maggiore op. 16
Grave. Allegro ma non troppo
Andante cantabile
Rondo. Allegro, ma non troppo
Adriana Isabel Figueroa Mañas (1966*)
Tangominiatures
Nostalgias
Milongueando
La Noche
Il
Quintetto Orobie nasce nel 2006 per volontà di cinque musicisti bergamaschi con l’intento di raggiungere e proporre un’elevata qualità musicale. L’attività dell’ensemble, oltre ad essersi in breve tempo radicata nel territorio bergamasco, si è imposta come un’importante realtà artistica; spiccano le partecipazioni a rassegne internazionali quali “I Pomeriggi Musicali di Salò”, “Tignale in Musica” ed esibizioni in importanti centri musicali come Losanna, Lugano, Milano e Brescia. Ovunque abbia avuto l’occasione di suonare, il Quintetto ha riscosso notevoli successi di critica e di pubblico. In ambito internazionale i riconoscimenti sono stati suggellati dal 3° Premio al VII° Concorso Internazionale “Città di Chieri” (Edizione 2007) e dal 1° Premio al XX° European Music Competition di Moncalieri (Edizione 2008), 2° Premio al IX° Concorso Internazionale “Città di Chieri” (primo non assegnato, Edizione 2010); inoltre il Quintetto ha partecipato, su invito, al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Lione (Edizione 2008), competizione ritenuta unanimemente tra le più prestigiose al mondo. Nel 2016 il Quintetto Orobie ha creato, con la collaborazione del critico musicale Bernardino Zappa ed il patrocinio della Fondazione Donizetti, il progetto “Donizetti e la Follia” che ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico.
In questo concerto, quattro dei componenti del Quintetto Orobie si presentano nella nuova formazione dell’
Ensemble Orobie per realizzare nuove pagine del repertorio assieme alla pianista trentina
Monique Cìola. Diplomata in pianoforte (Prof. Antonella Costa) e musica da camera (Prof. Giancarlo Guarino) presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento, Monique Cìola si è perfezionata con Michele Campanella presso la Scuola di Perfezionamento Pianistico di Ravello e presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena (Diploma di Merito). Specializzata nel repertorio cameristico, ha tenuto concerti in Italia e all’estero (Austria, Germania, Francia, Belgio, Colombia, Kenya). Dal 2008 collabora stabilmente con l’Ensemble Musica Ricercata per progetti internazionali. Ha fondato nel 2013 il Trio Chaminade per la divulgazione del repertorio delle donne compositrici. È direttrice artistica del Festival Più Piano e ideatrice del Festival Qual Piuma al Vento. Laureata in Storia della musica moderna e contemporanea (DAMS, Bologna), è coautrice del libro “Una fantastica storia della musica raccontata ai ragazzi” (Curci, 2016).
CURRICULA COMPOSITRICI scelte per l’esecuzione:
Nata a Kentra, in Marocco,
Colette Mourey (Francia) è una musicologa e compositrice che ha già pubblicato oltre mille lavori. Chitarrista e pianista, ha studiato entrambi questi strumenti come anche l’estetica e la composizione presso l’Università di Franche-Comte in Francia. È l’ideatrice della “hypertonalità” basata sulle scale a spirale. È vincitrice di numerosi premi internazionali ed è autrice di altrettanti studi musicologici: “Essai sur le Son Mental”, “Eléments de Composition Hypertonale”, “Du Contrepoint au Contrepoint Atonal”, “Synergies: de l’Espace Musical à l’Espace Urbain”.
Adriana Isabel Figueroa Mañas (Argentina/Uruguay) è nata a Montevideo e si è laureata presso la Scuola di Musica dell’Università nazionale di Cuyo (Mendoza, Argentina). Ha seguito Masterclass in musica latinoamericana ed ha partecipato a numerosi corsi di jazz, improvvisazione, composizione e orchestrazione di musica cameristica, compresa la tecnica dell’orchestrazione contemporanea. Ha vinto Premi di composizione in differenti Paesi e suoi brani sono stati eseguiti in tutto il mondo. Oltre ad essere una compositrice apprezzata, è una saxofonista e flautista jazz e come tale ha preso parte ad importanti occasioni di concerto in Argentina. È membro del Forum argentino delle donne compositrici. Attualmente è docente di musica, composizione, orchestrazione, flauto e saxofono.