30 settembre Villa Lagarina

Palazzo Libera, ore 21.00


In collaborazione con Musica Ricercata

Violino… più piano



Michael Stüve, violino
Monique Cìola, pianoforte

Francesca Danzi Lebrun (1756-1791)
Sonata n. 3 in Fa maggiore (tratta dalle sei Sonates pour clavecin Ou Piano Forte Avec Accompagnement D’un Violon op. 1, 1780 ca.)
        Allegro
        Rondeau. Allegretto

Ignaz Anton Franz Xaver Ladurner (1766-1839)
Sonata n. 2 in mi minore (tratta dalle Trois Sonates Pour le Piano-Forte avec Accompagnement de Violon obligé op.7, 1803 ca.)
        Allegro Majestoso
        Tyrolienne

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonate für Pianoforte und Violine n. 10 in sol maggiore, op. 96 (1812)
        Allegro moderato
        Adagio espressivo
        Scherzo: Allegro – Trio
        Poco Allegretto

Michael StüveNato in Germania, formatosi in Inghilterra, Austria e negli USA, Michael Stüve ha lavorato come violinista nelle orchestre della Wiener Volksoper, della Wiener Staatsoper e del Maggio Musicale Fiorentino e come ricercatore presso l’Istituto di ricerche socio-economiche Study Group for International Analysis di Laxenburg-Vienna. Trasferitosi a Firenze nel 1987, ha fondato l’associazione culturale MUSICA RICERCATA allo scopo di promuovere l’arte e la cultura. Alla guida dell’omonimo ensemble è stato invitato a numerosi festival nazionali ed internazionali con particolari programmi che introducono alla storia della musica, dall’antica Grecia fino ai nostri giorni. Ha ideato e coordinato quattro progetti internazionali selezionati in programmi culturali della Commissione della Comunità Europea. È invitato a convegni, conferenze e seminari presso prestigiose istituzioni (Scuola Normale Superiore di Pisa, Conservatorio ‘Luigi Cherubini’ di Firenze, Accademia Toscana di Scienze e Lettere ‘La Colombaria’, Università di Musica di Vienna, Landesmusikrat Rheinland Pfalz, Accademia Statale di Musica Gnessin di Mosca, Università Statale di Osaka) e organizza convegni su temi musicologici a Firenze.

Monique CìolaDiplomata in pianoforte (Prof. Antonella Costa) e musica da camera (Prof. Giancarlo Guarino) presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento, Monique Cìola si è perfezionata con Michele Campanella presso la Scuola di Perfezionamento Pianistico di Ravello e presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena (Diploma di Merito). Svolge attività concertistica con una predilezione per il repertorio cameristico. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero (Austria, Germania, Francia, Belgio, Colombia, Kenya). Dal 2008 collabora stabilmente con l’Ensemble Musica Ricercata per progetti internazionali. Ha fondato nel 2013 il Trio Chaminade per la divulgazione del repertorio delle donne compositrici. È direttrice artistica del Festival Più Piano e ideatrice del Festival Qual Piuma al Vento. Laureata in Storia della musica moderna e contemporanea (DAMS, Bologna), è coautrice del libro “Una fantastica storia della musica raccontata ai ragazzi” (Curci, 2016).