25 agosto Pinzolo
Chiesa di S. Viglio, ore 21.00
Memorial Silvia Fostini Garini - II edizione
Canto e violino… più piano
Nadiya Petrenko, mezzosoprano
Oleksandr Matviychu, violino
Roberto Codazzi, pianoforte
Johann Sebastian Bach (1685-1750) - Bist du bei mir
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) - Ave Verum
Giulio Caccini (1551-1618) - Ave Maria
Johann Sebastian Bach - Aria sulla quarta corda
Vincenzo Bellini (1801-1835) - Angiol di pace
Georg Friedrich Händel (1685-1759) - Dignare, o Domine
Alessandro Stradella (1639-1682) - Pietà Signore
Johann Sebastian Bach - dalla Cantata BWV 147 il Corale Jesus bleibet meine Freude
Cesar Franck (1822-1890) - Panis Angelicus
Amilcare Ponchielli (1834-1886) - Voce di donna
Franz Schubert (1797-1828) - Ave Maria
Georges Bizet (1838-1875) - Agnus Dei
Charles Gounod (1818-1893) - Ave Maria
Pietro Mascagni (1863-1945) - Ave Maria
Nadiya Petrenko ha studiato all’Accademia Musicale di Leopoli (Ucraina) e all’Università di Princeton (Corsi di perfezionamento). Ha inoltre seguito Corsi di alto perfezionamento con M° Angelo Bertacchi, Katia Ricciarelli, M° Walter Coppola (Italia). Ha iniziato la sua carriera in Ucraina: è stata Prima solista presso la Filarmonica di Crimea, Prima solista della Radio Statale di Ucraina, Prima solista della Sala Nazionale dei concerti di Kiev e Prima solista del Teatro d’Opera Sperimentale di Kiev. Nel 2000 si è trasferita in Italia. È stata premiata in diversi concorsi: nel 2000 1° premio assoluto al X Concorso Internazionale “Riviera della Versilia”, 3° premio al Concorso Internazionale “Rolando Nicolosi”, 3° premio al Concorso Internazionale “Arenzano 2001”, 1° premio al Concorso Internazionale “Nino Carta” Moncalieri. Ha interpretato numerosi ruoli in opere del repertorio classico, romantico e verista in teatri di grande prestigio. Ultimamente si dedica anche all’insegnamento.
Roberto Codazzi è musicista e musicologo. Ha studiato al Conservatorio di Brescia e alla facoltà di Musicologia dell'Università di Pavia. Dal 1992 è critico musicale del quotidiano La Provincia di Cremona. È autore di saggi e collabora con prestigiose riviste specializzate. Ha dato alle stampe diversi libri tra cui, in occasione del bicentenario verdiano, L'alfabeto della cucina verdiana, un saggio originale che racconta la figura di Verdi attraverso le sue preferenze enogastronomiche. Ha svolto attività concertistica sia come solista sia con formazioni cameristiche. Nel 2010 è stato insignito del prestigioso Premio Internazionale “Myrta Gabardi” per la sezione “giornalismo musicale”. È consulente musicale del Museo del Violino di Cremona e responsabile della sezione strumenti musicali del Museo Civico di Salò. Collabora con l'emittente televisiva Cremona1. È direttore artistico di diverse manifestazioni tra cui Estate Musicale del Garda “Gasparo da Salò” e festival AcqueDotte.
Oleksandr Matviychu è laureato all’Accademia di Musica di Leopoli (Ucraina) in violino. Ha lavorato per 11 anni nell’Orchestra Sinfonica come primo violino. Diplomatosi all’Istituto Internazionale di Liuteria di Cremona “Antonio Stradivari” con il massimo dei voti, comincia la sua attività professionale come liutaio. Si è perfezionato con i maestri G. Scolari, S. Conia e A. Krylov. Nel 1997 vince il 2° Premio Sezione Violino nel VI Concorso Nazionale di Liuteria di Baveno ed il “Premio Speciale di Casa Editrice Turris” per il miglior suono del violino. Ha anche partecipato con notevoli riconoscimenti ad altri concorsi e mostre come la Triennale di Cremona. I suoi strumenti sono molto apprezzati dai musicisti perché costruiti con le tecniche lavorative dei famosi liutai del passato, attraverso le quali si riescono a raggiungere straordinarie sonorità paragonabili con antichi strumenti musicali. Attualmente è iscritto al Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” di Cremona.